Classifica dei più ricchi al mondo: Bill Gates e Warren Buffett in testa

Forbes ha annunciato la tanto attesa classifica delle persone più ricche del mondo nel 2012. Un appuntamento molto attese soprattutto in America dove il tema di diventare miliardari è sempre molto chiacchierato da giovani e non, una speranza dopotutto da sempre coltivata dalle nuove generazioni di tutto il mondo.

Warren BuffettNella classifica del 2012 poche sorprese, nonostante si tratti di un anno tutt’altro che entusiasmante per via del rallentamento economico globale, ma che non ha scalfito più tanto i possessori di grandi patrimoni.

La classifica di Forbes 400, diramata oggi, vede al primo posto il patron della Microsoft Bill Gates, seguito dall’oracolo di Omaha Warren Buffett, a capo dell’ormai mitica holding Berkshire Hataway.

Al terzo posto Larry Ellison di Oracle, con un patrimonio di 41 miliardi di dollari.

Il numero uno della Microsoft nell’anno ha portato il proprio patrimonio a 66 miliardi di dollari, ben al di sopra di Buffett il cui patrimonio è fermo a 46 miliardi.

Dall’analisi della classifica emerge un dato molto importante, costituito dal fatto che il 70% dei componenti, come precisa Forbes ha costruito dal niente il proprio patrimonio. Sui 400 inoltre soltanto 4 hanno ereditato l’attuale ricchezza

Facebook ZuckerbergNei primi 100 anche Mark Zuckerber che tuttavia ha visto ridurre notevolmente la propria posizione alla luce delle forti vendite che hanno colpito il titolo Facebook dalla sua quotazione, determinando la contrazione del valore della partecipazione. Il fondatore e Ceo del social network è sceso al 36simo posto in classifica con un patrimonio di 9,4 miliardi di euro, quasi dimezzato rispetto agli oltre 17 miliardi dello scorso anno. Il titolo dopo l’Ipo sul Wall Street ha infatti perso circa il 50% provocando l’ira dei fans del social network.

Al decimo posto Michael Bloomberg dell’omonima azienda con un patrimonio di 25 miliardi di dollari. Nei dieci quattro soci di Wall-Mart, dal sesto al nono posto in classifica: Christy Walton, Jim Walton, Alice Walton, Robson Walton.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento