Categoria ‘Rubriche’

Edilizia bonus ristrutturazione

Legge Finanziaria 2019: recupero edilizio, risparmio energetico, bonus arredi e bonus verde

Analizziamo le agevolazioni per il recupero edilizio, il risparmio energetico, il bonus arredi e verde introdotte con la Legge Finanziaria del 2019.

Conto Corrente: limiti per prelievi e versamenti

Quali sono i limiti di prelievi e versamenti in base alla recente normativa. Quali sono le soglie di versamento e prelievo per i titolari di impresa ed in che modo vengono attivati gli alert all’Agenzia delle Entrate.

Esterometro dichiarazione

Esterometro 2019: la nuova comunicazione obbligatoria dei dati delle operazioni con l’estero

E’ stata introdotta una nuova dichiarazione, esterometro, per la comunicazione obbligatoria dei dati delle operazioni con l’estero non identificabili tramite sistema di interscambio SID.

Fattura elettronica Agenzia Entrate

Fatturazione elettronica: le precisazioni e le risposte dell’Agenzia delle Entrate al CNDCEC

Le precisazioni e le risposte dell’Agenzia delle Entrate ai quesiti più ricorrenti sulla fatturazione elettronica. Le fatture elettroniche per chi è in regime forfettario o vantaggioso, le autofatture e molto altro ancora.

Cedolare secca locazioni

Novità 2019: ampliamento della cedolare secca alle locazioni commerciali

Cosa prevede la nuova Legge di Bilancio 2019 sulle locazioni. In particolare viene ampliato anche ai fabbricati commerciali il regime fiscale della cedolare secca e le relative agevolazioni.

Finanziaria agevolazioni lavoro 2019

Legge Finanziaria 2019: le novità più rilevanti in materia di lavoro

Quali sono le novità introdotte sul lavoro dalla Legge Finanziaria 2019: riduzione premi inail, incentivi assunzioni giovani, bonus assunzioni sud ecc..

Finanziaria 2019 tasse e agevolazioni

Legge Finanziaria 2019: le novità più rilevanti in materia fiscale (parte 2)

Cosa prevede la nuova Legge Finanziaria 2019, approfondimenti su: web tax, bonus per lo sport, stralcio delle cartelle esattoriali, riduzione crediti imposta, raccolta differenziata, fondi per la ricerca e molto altro ancora.

Legge Finanziaria 2019 novità fisco

Legge Finanziaria 2019: le novità più rilevanti in materia fiscale (parte 1)

Novità più importanti sulla Legge Finanziaria 2019: flat tax, abolizione agevolazioni irap, fattura elettronica e tessera sanitaria, detrazione acquisto infrastrutture ricarica veicoli elettrici, bonus cultura, bonus formazione e molto altro ancora.

Trasporti ACI costi 2019

Costi chilometrici veicoli aziendali: pubblicate le tabelle ACI per il 2019

Sono state pubblicate le tabelle ACI 2019 relative ai costi chilometrici di esercizio di autoveicoli, motocicli, microcar e ciclomotori.

Fatturazione elettronica

Le novità sui termini di emissione e di registrazione delle fatture elettroniche

Il Decreto Legge n. 119 del 23/10/2018, in vigore dal 24/10/2018, è stato convertito, con modificazioni, nella Legge n. 136 del 17/12/2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18/12/2018, in vigore dal 19/12/2018. Tra le novità più rilevanti in materia di Iva, si segnalano quelle di seguiti indicate: con decorrenza dal 01/07/2019, la possibilità […]