Categoria ‘Investimenti’

Azioni e obbligazioni

Azioni e obbligazioni, quali sono i rendimenti e i rischi

E’ fondamentale procedere ad identificare le differenze tra azioni e obbligazioni in modo particolare nel momento in cui di sta per decidere di effettuare un investimento delle proprie disponibilità.


La primaria e più rilevante differenza tra le azioni e le obbligazioni è lo stato giuridico del soggetto che le possiede, nello specifico:

  • se si possiedono delle azioni di una società, ne diveniamo socio / azionista, dato che questa tipologia di titolo rappresenta una quota del capitale sociale, di conseguenza l’investimento viene remunerato tramite il pagamento di una quota parte dell’utile netto di bilancio della società che viene chiamato dividendo;
  • se si possiedono delle obbligazioni, nel caso anche della stessa società, ne diveniamo obbligazionista / creditore, dato che questa tipologia di titolo rappresenta un debito per la società, di conseguenza l’investimento viene remunerato tramite il pagamento degli interessi, dal momento che è stato effettuato un prestito
Leggi di più
Quantitative easing banche

Cos’è il quantitative easing e chi lo utilizza

All’atto pratico quando una Banca centrale dichiara di voler effettuare un’azione di quantitative easing si appresta ad acquistare titoli di stato e titoli finanziari di vario genere. In italiano la traduzione sarebbe alleggerimento quantitativo e si tratta di un’attività di politica monetaria volto a rendere maggiore la disponibilità di moneta sui mercati.

Come funziona il quantitative easing

Sono disponibili ulteriori informazioni riguardanti il quantitative easing a questa pagina: https://www.moneyfarm.com/it/glossario-finanza/quantitative-easing/. Sostanzialmente l’acquisto di titoli da parte di una banca centrale porta al dare maggiore disponibilità di moneta alle banche, perché la possano utilizzare per sostenere economie locali o a livello più ampio. Per farlo una banca centrale, come ad esempio la Federal Reserve o la BCE, acquistano alcuni strumenti finanziari, solitamente si tratta di titoli di stato a scadenza breve o media. In alcuni casi invece acquistano crediti in sofferenza da una banca o altre tipologie di strumenti finanziari. Questa … Leggi di più

Le migliori IPO del 2022 e come sfruttarle

Quali sono le migliori IPO previste per il 2022? Una domanda non banale, soprattutto per chi punta a questa particolare forma di investimento per guadagnare e speculare in borsa.

Qui di seguito passiamo in rassegna le IPO del 2022 più interessanti. Prima, però, diamo qualche informazione sul concetto stesso di IPO.

IPO, un’opportunità per gli investitori

IPO sta per Initial Public Offer. Tecnicamente, segna l’entrata in scena di un titolo azionario, ossia il primo prezzo con cui viene proposto agli investitori. Investire sull’IPO significa acquistare il titolo azionario nel momento stesso in cui viene quotato. Si tratta di una scelta che reca con sé alcuni vantaggi potenziali. Ecco i principali.

In genere i prezzi salgono immediatamente. In buona parte dei casi, se non si verificano eventi negativi, le IPO rappresentano un ottimo punto di partenza per investire in quanto i prezzi tendono a salire. Ciò accade perché gli … Leggi di più

Investimenti IPO, con il broker Freedom24 si può

Tra i tanti broker che operano nel Vecchio Continente, Freedom24 of Freedom Finance Europe Ltd spicca per alcune credenziali peculiari e – soprattutto – per l’erogazione di servizi “diversi”, che rispondono ad alcune esigenze raramente soddisfatte dagli altri intermediari finanziari. Vale la pena dunque parlare di Freedom Finance Europe e della sua piattaforma di trading Freedom24, descrivendo le particolarità che la contraddistinguono e i servizi di cui si fa promotrice. Tra i servizi più interessanti di Freedom24 spicca la possibilità  di fare investimenti IPO (offerte pubbliche iniziali) di società europee ed americane. In questo modo è possibile trarre profitto dall’acquisto delle azioni al prezzo iniziale della quotazione in borsa.

Tra gli investimenti in IPO attualmente presenti troviamo la popolare piattaforma di social media Reddit, il sistema di comunicazione satellitare Starlink (di SpaceX) e Klarna, una delle più importanti startup fin-tech d’Europa. Ovviamente si tratta di IPO previste, ma non … Leggi di più

Come entrare nei mercati finanziari

Come entrare nei mercati finanziari

Il 2021 è stato l’anno migliore dei mercati finanziari degli ultimi decenni. Tutti i principali settori sono cresciuti: forex, indici azionari, azioni americane, azioni italiane e criptovalute.

Molte persone si sono approcciate ai mercati finanziari riuscendo ad attingere preziose informazioni e spinte rialziste e guadagnare soldi.

Tante altre stanno ancora valutando le opportunità e necessitano di un supporto tecnico di qualità e di guide trading.

Nasdaq trading

Investing & Trading

E’ possibile investire i propri capitali con una corretta gestione del rischio e degli obiettivi.

Si parla di investing quando si vuole investire nel medio e lungo termine per poter partecipare ai lunghi trend del mercato.

Si parla di trading online quando ci si organizza per comprare e vendere in brevi archi temporali.

Il mercato delle azioni americane è tra I più attraenti e la storia ci dimostra che tutti coloro che hanno investito in questo mercato … Leggi di più