Categoria ‘Bussola dei Mercati’

Investimenti IPO, con il broker Freedom24 si può

Tra i tanti broker che operano nel Vecchio Continente, Freedom24 of Freedom Finance Europe Ltd spicca per alcune credenziali peculiari e – soprattutto – per l’erogazione di servizi “diversi”, che rispondono ad alcune esigenze raramente soddisfatte dagli altri intermediari finanziari. Vale la pena dunque parlare di Freedom Finance Europe e della sua piattaforma di trading Freedom24, descrivendo le particolarità che la contraddistinguono e i servizi di cui si fa promotrice. Tra i servizi più interessanti di Freedom24 spicca la possibilità  di fare investimenti IPO (offerte pubbliche iniziali) di società europee ed americane. In questo modo è possibile trarre profitto dall’acquisto delle azioni al prezzo iniziale della quotazione in borsa.

Tra gli investimenti in IPO attualmente presenti troviamo la popolare piattaforma di social media Reddit, il sistema di comunicazione satellitare Starlink (di SpaceX) e Klarna, una delle più importanti startup fin-tech d’Europa. Ovviamente si tratta di IPO previste, ma non … Leggi di più

L’India torna a crescere, occasione per l’export italiano

Incremento Pil e import IndiaDopo i forti rallentamenti registrati nell’ultimo triennio, si prevede che nel 2015 l’economia indiana torni a crescere a ritmi sostenuti, superiori al 6%. Ciò sarebbe dovuto in larga parte al rilancio dei grandi progetti destinati alla costruzione di infrastrutture urbane, nonché alla ripresa delle riforme strutturali che dovrebbero contribuire a creare le condizioni ottimali per il pieno sviluppo del potenziale di crescita del Paese.

Tra i comparti industriali locali, le performance migliori si attendono nel settore chimico-farmaceutico, quello della carta, l’agro-alimentare e i servizi. E’ quanto evidenzia il “Rapporto Paese: India” pubblicato da Atradius, Gruppo tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito, cauzioni e recupero crediti a livello internazionale.

Secondo gli analisti di Atradius, la significativa ripresa dell’economia indiana si fonderebbe soprattutto sulla forte ascesa della classe media, che darebbe un concreto impulso alla domanda interna di beni di consumo (sostenendo la crescita dell’import che nel 2015 Leggi di più

La guerra delle valute e il declino del dollaro

Il destino imminente del mondo finanziario globale e come gli Stati Uniti possono combatterlo

James Rickards mercati capitali Wall StreetJames Rickards, direttore della National Intelligence e top advisor sui mercati dei capitali di Wall Street, ha partecipato nel 2009 ad un gioco di simulazione di economia con l’aiuto della Johns Hopkins Applied Physics Laboratory. L’obiettivo del gioco era quello di conoscere ed esplorare i possibili risultati della “guerra finanziaria globale”. Dopo la simulazione Rickards ha affermato che gli Stati Uniti sono soggetti ad attacchi di altri Paesi, in quanto, come molte nazioni, tendono ad accumulare oro influenzando il predominio di una nuova valuta. Le sue predizioni sembrano trovare un riscontro concreto nell’appello lanciato dal governatore della Banca Popolare Cinese, Zhou Xiaochuan, riguardante la sostituzione del dollaro come moneta di base utilizzata nel commercio internazionale. Inoltre, proprio il mese scorso,la Cinaè diventata il terzo Paese al mondo ad avere depositi in oro, … Leggi di più

Quali banche pagano l’imposta di bollo ai propri clienti?

Costi conto correnteNello svolgimento della mia attività professionale sono venuto a conoscenza del fatto che la maggior parte dei correntisti sceglie la propria banca più sulla base dei costi che della qualità dei servizi. Da qui la diffusione, acuita negli ultimi anni, di banche che offrono il conto completamente gratuito (anche se pochi lo sono per davvero).

La concorrenza è spietata con la presenza di realtà in seria difficoltà, che attraggono capitali con offerte particolari (conti deposito, gratuità conto, pagamento bolli al posto del cliente) per cercar di uscire dalle proprie difficoltà o semplicemente prender tempo.

L’esempio più calzante è quello dei conti deposito, in cui società che offrivano tassi molto elevati (fuori mercato) sono finite oggi commissariate. La raccomandazione di economiapertutti è quella di non farvi cogliere impreparati, documentandovi al meglio sugli istituti di credito in cui depositerete il vostro denaro … nessuno vi regalerà mai niente.

Fatte le dovute premesse, … Leggi di più

Autogrill risultati in calo ma cresce presenza aeroporti internazionali

Gruppo Autogrill SpaRisultati deludenti per Autogrill che chiude il 2012 con risultanze in flessione rispetto allo scorso anno. Il Cda ha approvato oggi i risultati relativi allo scorso anno, che nonostante la flessione evidenziano la crescita internazionale messa in atto dal gruppo che assume sempre più i connotati di una multinazionale.

Sicuramente la situazione di difficoltà italiana, ed anche Europa pesa sul gruppo ma ci sono aree in cui Autogrill continua a crescere con decisione. In evidenza i risultati raggiunti in Stati Uniti, UK, America Latina e Medio Oriente.

Le vendite sono state particolarmente importante nelle aree aeroportuali in cui il gruppo intende sempre più rafforzare la propria presenza. Decisivi in tal senso i risultati portati avanti dal comparto travel retail soprattutto in Nord America.

Di contro, la componente autostradale europea non ha fatto grandi cose anche per via del deciso calo del traffico nelle autostrada, come evidenziato da recenti report divulgati … Leggi di più