Probabilmente sorprenderà a tanti, visto che la bufera di cui è stata protagonista ha finito per infangare anche quel che di buono ha, ma Finmeccanica svolge un ruolo chiave nella redditività dello Stato italiano.
Lo riferisce PROMETEIA con la pubblicazione di una ricerca condotta con l’Oxford Economics che riguarda il contributo che Finmeccanica da all’Italia, da cui lo stesso viene quantificato in 9 miliardi di euro, pari allo 0,6% del Pil nazionale.
Il calcolo annovera chiaramente sia il contributo diretto che quello indiretto apportato dal business della società partecipata dallo Stato. Lo studio recita che Finmeccanica “impiega e supporta inoltre oltre 130.000 occupati, contribuisce alle entrate dello Stato per 4 miliardi di euro (in termini di imposta).
“Gli effetti moltiplicativi generati sono apprezzabili: ogni euro di valore aggiunto del gruppo genera ulteriori 1,6 euro nell’economia italiana e ogni occupato sostiene altri 2,1 posti di lavoro in Italia” continua il dossier. Tornando al … Leggi di più