Categoria ‘Analisi Fondamentale’

Finmeccanica realizza lo 0,6% del Pil italiano e il 6,6% di RS

Prometeia previsioni econometricheProbabilmente sorprenderà a tanti, visto che la bufera di cui è stata protagonista ha finito per infangare anche quel che di buono ha, ma Finmeccanica svolge un ruolo chiave nella redditività dello Stato italiano.

Lo riferisce PROMETEIA con la pubblicazione di una ricerca condotta con l’Oxford Economics che riguarda il contributo che Finmeccanica da all’Italia, da cui lo stesso viene quantificato in 9 miliardi di euro, pari allo 0,6% del Pil nazionale.

Il calcolo annovera chiaramente sia il contributo diretto che quello indiretto apportato dal business della società partecipata dallo Stato. Lo studio recita che Finmeccanica “impiega e supporta inoltre oltre 130.000 occupati, contribuisce alle entrate dello Stato per 4 miliardi di euro (in termini di imposta).

“Gli effetti moltiplicativi generati sono apprezzabili: ogni euro di valore aggiunto del gruppo genera ulteriori 1,6 euro nell’economia italiana e ogni occupato sostiene altri 2,1 posti di lavoro in Italia” continua il dossier. Tornando al … Leggi di più

Analisi Beghelli: indebitamento alle stelle e perdita elevata, urge ristrutturazione

BeghelliBeghelli S.p.a. è un’azienda italiana nata nel 1981 attiva nel settore dell’elettronica e della sicurezza. Inizialmente operante nel business dell’illuminazione con la produzione di apparecchiature il management ha poi diversificato l’attività entrando nel settore della sicurezza domestica e industriale.

Il gruppo si è messo in evidenza negli ultimi tempi per un elevato spirito innovativo. Nel business dell’illuminazione, è concentrato sui LED, destinati a sostituire i tradizionali sistemi per via del risparmio energetico e della maggior efficienza associata. Beghelli continua a studiare e lanciare sul mercato innovazioni nel settore tanto da attendersi nei prossimi anni con il sistema LED a pieno regime l’acquisizione di numerose quote di mercato.

Difficoltà evidenti risultati invece dal business del fotovoltaico, per le penalizzazioni subite dopo le recenti novità legislative, con l’approvazione del 5° Conto Energia, attività in cui l’azienda credeva molto con l’impiego di importanti risorse.

Negli ultimi tempi il gruppo Beghelli ha … Leggi di più

Analisi fondamentale Eni 2011-2012

Eni energiaEni è l’azienda leader in Italia e tra i principali player internazionali nell’energia. L’azienda denominata anche il “leone a sei zampe” che raffigura il suo marchio opera attraverso un servizio integrato nell’attività di ricerca, produzione, commercializzazione e distribuzione di petrolio e gas, ma anche nel business dell’energia elettrica, ingegneria e costruzioni.

L’azienda è riuscita a rimanere in piedi con numeri solidi anche in quest’anni di dura crisi e vanta un invidiabile livello di internazionalizzazione operando in ben 85 Paesi con 79 mila dipendenti. La presenza è particolarmente forte in Africa, soprattutto in Libia dove rappresenta il primo operatore straniero nel Paese che si è appena liberato dalla dittatura di Gheffafi, con il quale il gruppo guidato da Scaroni aveva intesa importanti tanto che la presenza di Eni nel Paese africano secondo gli esperti è destinata a ridurre seppure probabilmente continuerà ad esser strategicamente importante.

Storia del titolo in borsaLeggi di più