Le carte conto sono gli strumenti bancari del momento e la loro diffusione è stata rapidissima grazie ad una serie di vantaggi e benefici concreti e tangibili. La flessibilità è il segreto del successo delle carte conto, che possono sostituire oppure all’occorrenza affiancare il tradizionale conto corrente. Questo prodotto assicura l’operatività essenziale, ma con costi di gestione minimi o addirittura pari a zero. Potresti pensare che tra le carte prepagate e le carte conto non ci sia alcuna differenza, invece non è così. La carta conto infatti è dotata di un Iban che consente di svolgere una serie di operazioni che sarebbero impossibili con la carta prepagata come accrediti, bonifici e addebiti automatici.
Ogni carta conto ha la sua peculiarità
Dando uno sguardo al mercato delle carte conto tra le più gettonate ci sono Carta ViaBuy, Carta Hype e Carta N26. Naturalmente ogni carta ha le sue peculiarità e presenta funzioni e limiti diversi. Alcune carte sono caratterizzate dalla funzione “cashback”, indicata per chi effettua molti acquisti online; altre sono perfette per gli imprenditori o i professionisti che operano in mobilità; altre ancora sono pensate e studiate per i minorenni. Una carta conto per essere definita tale deve avere le stesse caratteristiche di un conto corrente per quanto riguarda i prelievi, le domiciliazioni, i documenti e le operazioni.
Le funzionalità di una carta conto
Avendo le stesse funzionalità di un conto corrente le carte conto prevedono anche gli stessi vantaggi, come la possibilità di accreditare pensioni e stipendi; effettuare versamenti; eseguire o ricevere bonifici sia nell’area SEPA che all’estero; ricaricare il credito telefonico; pagare il pedaggio autostradale; domiciliare le utenze domestiche.
Il boom delle carte conto si deve anche al fatto che sono strumenti ideali per lo shopping online e fisico. Con questo prodotto si possono effettuare acquisti online nella più totale tranquillità, mentre per gli acquisti fisici è possibile utilizzare la modalità “contactless” nei negozi convenzionati grazie alla quale è possibile lasciare il portafogli a casa.
Un altro vantaggio è rappresentato dai costi molto ridotti. Generalmente non è previsto nessun costo per l’emissione di una carta conto, ma alcuni istituti bancari richiedono un piccolo canone mensile. Rispetto alle prepagate le carte conto assicurano limiti di ricarica molto più elevati, offrendo quindi una maggiore libertà di movimento. I propri risparmi sono costantemente tutelati, poiché non c’è la possibilità di andare in rosso. La procedura di apertura del conto avviene totalmente online ed è estremamente facile.
Carta conto Hype, la “top player” delle carte conto
Tra le migliori carte conto del momento c’è Hype, carta prepagata con Iban offerta da Banca Sella. Si possono individuare due tipologie di carte prepagate Hype: Start e Plus. La prima rappresenta la versione standard, mentre la seconda assicura limiti maggiorati e una più elevata possibilità di spesa.
Hype agisce come un vero e proprio conto corrente bancario, dando la possibilità di ricevere ed inviare bonifici senza però i relativi costi e controlli. Per una maggiore libertà si può gestire la carta direttamente con l’app, che permette di monitorare e controllare tutti i propri movimenti. La carta Hype standard può essere intestata anche ai minorenni, che possono iniziare ad usare una carta sotto il controllo dei genitori.
Carta Hype è diventata così popolare poiché è una delle carte ricaricabili più economiche in assoluto. La versione Start ha un canone annuo gratuito, mentre la versione Plus richiede un costo fisso di un euro al mese. La carta si attiva gratuitamente e viene spedita a casa dopo pochi giorni dalla richiesta. Si può ricaricare carta Hype in contanti presso una filiale Banca Sella o tramite bonifico bancario verso il suo Iban, ma in entrambi i casi non sono previste commissioni.