Scegliere i migliori software di gestione aziendale

Software cloud per ufficioLa gestione aziendale sta subendo varie rivoluzioni nel corso degli ultimi anni. Sono infatti disponibili software di gestione aziendale sempre più pratici e utili, con interfacce utente semplici da comprendere, in modo da poter accedere alle nuove opzioni senza dover seguire corsi o prepararsi per settimane. Scegliere i prodotti migliori è una questione seria. Prima di tutto perché stiamo parlando di software che hanno un costo significativo; secondariamente perché all’interno di una vasta gamma di prodotti non è così semplice trovare proprio ciò che fa per la specifica situazione. Ci sono però aziende, come ad esempio TeamSystem, che offrono sistemi di gestione modulari: è possibile acquistare anche solo una sorta di “sistema di base”, per poi ampliarlo nel tempo con le componenti aggiuntive che si ritengono maggiormente appropriate.

Per cosa si usa il software di gestione aziendale

Il concetto è abbastanza ampio, in quanto oggi esistono software per risolvere qualsiasi questione a livello amministrativo, dalla creazione di fatture elettroniche fino al customer relationship management, ossia la gestione del rapporto con i clienti. Ovviamente nessuno sa meglio di chi già svolge l’attività amministrativa di un’azienda quali siano gli applicativi software più utili, da valutare caso per caso. A parte infatti la fatturazione elettronica, tra qualche mese obbligatoria per tutte le aziende, le altre attività amministrative che si possono svolgere tramite software, si pensi ad esempio alla Firma elettronica, sono di competenza esclusiva di alcune realtà circoscritte, quindi possono non essere in alcun modo utili in altre situazioni. Il primo passo per trovare il software gestionale più adatto nel caso specifico consiste nel valutare effettivamente i compiti che l’azienda svolge a livello amministrativo.

Software gestionale cloud

I vantaggi del cloud

Tra le rivoluzioni di cui abbiamo parlato prima, sicuramente la nascita del cloud è una delle più interessanti. Si tratta di uno spazio internet privato dell’azienda, che può essere reso accessibile come e quando lo si desidera, da parte di persone selezionate o solo da parte di specifici uffici o settori aziendali. All’interno del cloud si possono conservare documenti di ogni tipo, dalle fatture dell’anno in corso (o magari anche quelle da archiviare degli anni passati) fino ai contratti stipulati con i clienti. Il dirigente, o il venditore, possono accedere alle aree del cloud dove si trovano i documenti che li interessano, stampandoli o visionandoli ogni volta che è necessario. Non serve quindi recarsi da un cliente o ad una riunione con un faldone di documenti cartacei, è sufficiente avere a disposizione un tablet o un computer, per visualizzare tutto ciò che serve, in qualsiasi parte del mondo.

Quanto costa un software gestionale

Anche la risposta a questa domanda è abbastanza complessa, come lo è il panorama aziendale oggi presente in Italia. Chiaramente il costo è correlato agli strumenti che si utilizzano, servizi compresi. Sono però presenti anche aziende in grado di offrire un pagamento mensile del software in uso. Questo permette di saldare dei conti minimi, spalmandoli su tutti i mesi dell’anno.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un Commento