Commercio di legname: come scegliere il venditore
Il commercio di legname a Milano vanta una lunga tradizione, come si evince dalla quantità di punti vendita (specializzati o meno, produttori o meno) che consentono di acquistare prodotti lignei. Certo, ciò potrebbe provocare un certo disorientamento nel cliente che si trova a decidere tra questo o quel venditore.
Dunque, è bene fare il punto sui criteri che dovrebbero muovere questa scelta.
- L’offerta. Un venditore, o un produttore, capace di predisporre un’offerta ampia e variegata certamente merita fiducia. Ovviamente, verificate se all’interno di questa offerta è presente proprio il prodotto che state cercando.
- I feedback. É forse il criterio più importante. Prendere in considerazione l’opinione di clienti ed ex clienti consente di maturare un’opinione sul venditore/produttore quanto più vicina alla realtà. Tra l’altro, la ricerca e l’analisi dei feedback è oggi facilitata dalla presenza online che caratterizza buona parte dei venditori e dei produttori (anche nel settore del legname).
- Il know-how. Spesso è la storia a parlare per un venditore o un produttore. Una realtà che è presente sul mercato da molti anni, o addirittura da decenni, ha giocoforza maturato un know-how significativo, che in questo caso è una garanzia di qualità.
Commercio di legname a Milano: un consiglio
Se state cercando un’impresa impegnata nel commercio di legname a Milano, vi troverete a scegliere tra molti nomi importanti o, perché no, piccole imprese che però hanno dimostrato di stare bene sul mercato. Tuttavia, c’è una realtà che spicca sulle altre: la Enrico Comotti S.p.A.
A ben vedere questa solida realtà presenta tutti quei tratti che rendono un venditore/produttore meritevole di fiducia. Propone un’offerta eccellente sotto il profilo della quantità, della varietà e della qualità. Inoltre, oltre a produrre e vendere prodotti lignei, è impegnata nel settore edilizio ed offre servizi di progettazione. I feedback, online e offline, sono estremamente positivi e di gran lunga superiori alla media. Infine, ha alle spalle una storia lunga quasi un secolo, che – come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente – è sinonimo di qualità.
Cosa vende la Enrico Comotti
La Enrico Comotti S.p.A. è leader nel commercio di legname a Milano e provincia. L’offerta, lo abbiamo già detto, è incredibilmente ampia. Di seguito presentiamo alcuni dei prodotti di punta, spiegando in quali casi vanno acquistati e offrendo qualche spunto sul loro utilizzo.
- I truciolari. La linea comprende pannelli di compensato di vario spessore (da 3 a 5 mm) e dimensione fissa (120 x 250 cm), afferenti alla tipologia “oriented strand board”, che suggerisce una composizione multistrato. Possono essere utilizzati per la realizzazione di pareti interne, in sostituzione del più debole e deperibile cartongesso.
- I pannelli per l’edilizia. La linea comprende pannelli a tre strati realizzati con varie tipologie di legno (in primis conifera). Godono di una certa valenza strutturale, dunque possono essere impiegati per la realizzazione di fabbricati in legno. Anche perché gli strati vengono incollati per mezzo dell’alta pressione e con leganti capaci di resistere all’acqua e agli alcoli.
- I segati. Questa linea è molto eterogenea e comprende semplici travi piuttosto che morali, travi, travetti, smezzole e persino listelli in abete. Gli usi sono i più disparati e comprendono anche la costruzione dei fabbricati. Richiedono comunque un trattamento ulteriore: il grado di rifinitura è infatti volutamente basso, in modo da garantire una certa versatilità al prodotto.
Paolo Chiari
Commercialista – Revisore Contabile
paolo.chiari@studiochiari.com