Riforma del Terzo Settore, esaminata dai Commercialisti

Lo scorso mese di aprile il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, hanno presentato la terza versione della Circolare “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità operative”.

Il documento in questione può sicuramente essere preso come punto di riferimento tecnico ed operativo sia per i professionisti che per gli Enti non profitchein questo periodo sono chiamati ad eseguire la realizzazione pratica della riforma del Terzo Settore, impostata nella scorsa legislatura attraverso l’approvazione della Legge delega n. 106 del 6 giugno 2016 e successivamente tramite la pubblicazione dei correlati Decreti delegati, tra i quali in modo particolare il Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 che reca il “Codice del Terzo Settore”.

Questa ultima versione della Circolare va ad aggiornare le previsioni normativeche sonogià in esistenza, recependo i vari sviluppi sia della prassi che della dottrina nella specifica materia, ed inoltre andando ad integrare il testo, oltre che con le varie novità normative, anche con le disposizioni regolamentari sia degli aspetti tecnici che di attuazione degli strumenti operativi, che sono richiesti dalla normativa e che risultano pubblicati nel corso del periodo di tempo intercorrente dalla data di presentazione della precedente versione, nel mese di aprile 2019, al momento attuale.

Le novità contenute della Circolare per la riforma del Terzo Settore

Nella Circolare c’è la possibilità di reperire le varie novità relativamente:

Oltre a ciò, il testo della Circolare comprende anche un richiamo alle più importanti Circolari e Note Interpretative che sono state emanate, in maggior misura, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Al tempo stesso, vengono altresì richiamati i più importanti documenti di prassi che sono stati pubblicati nel corso del tempo anche da parte del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, rimandando ai rispettivi testi di riferimento per gli approfondimenti del caso.

Imprese Terzo Settore

I vari capitoli in cui è suddivisa la Circolare

La Circolare è articolata nei capitoli di seguito indicati:

  • Principi ispiratori e inquadramento;
  • Iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • Considerazioni civilistiche;
  • Rendicontazione;
  • Nuovo sistema di tassazione e sua entrata in vigore;
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale;
  • Impresa sociale;
  • Enti filantropici, Società di mutuo soccorso e reti associative;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • Finanziamento degli Enti del Terzo Settore e nuove forme di Finanza Sociale;
  • I rapporti di collaborazione tra enti del Terzo Settore ed enti pubblici;
  • Operazioni straordinarie;
  • Cinque per mille;
  • Allegati.

I prossimi passi di avvio della riforma

Entro il prossimo mese di giugno è prevista l’entrata in funzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, successivamente al periodo di sperimentazione della piattaforma informatica predisposta da parte di Unioncamere.

Viene così portato a termine un passo fondamentale, che consentirà di avviare una parte sostanziale della riforma che ha avuto inizio nell’anno 2016. Ciò nonostante, risultano tuttora mancanti alcune tessere per terminare la completa attivazione del quadro normativo introdotto dalla Riforma del Terzo Settore, tra cui innanzitutto l’autorizzazione del nuovo regime fiscale da parte della Commissione Europea, a decorrere dalla quale entreranno in vigore le nuove disposizioni tributarie racchiuse nel Titolo X del Codice del Terzo Settore, e ancora i provvedimenti di fondamentale importanza quali, ad esempio, il previsto Decreto riguardante i limiti delle attività diverse previste dall’art. 6 nonché le linee guida sulle raccolte pubbliche di fondi previste dall’art. 7.

   

Paolo Chiari
Commercialista – Revisore Contabile
paolo.chiari@studiochiari.com

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un Commento