Sconto Benzina Eni: a 1,6 euro durante i weekend

La crisi finanziaria che ha colpito l’economia globale negli ultimi anni, continua ad aver un forte impatto anche sull’economia reale che registra ormai stabilmente le caratteristiche tipiche della recessione: forte disoccupazione, produzione industriale sottodimensionata, e consumi in calo.

BenzinaiIn questo contesto tuttavia, l’indice dei prezzi al consumo (inflazione) continua a registrare variazioni in aumento, deprimendo stabilmente il potere d’acquisto dei consumatori. Uno dei beni che in questi anni non ha dato respiro ai consumatori è il prezzo dei carburanti.

La benzina è tipicamente un asset ciclico, i cui prezzi tendono a ridursi nelle fasi avverse del ciclo economico. Tuttavia continua a non dare segnali di decrescita, soprattutto in Italia, dove i governi da ormai diversi anni caricano il bene di numerose accise.

Anche il governo Monti non ha perso l’abitudine dei vecchi governi, cioè quella di finanziare spese improvvise con aumenti di petrolio e tabacchi.

Da inizio anno il prezzo della benzina era arrivato a superare i due euro, per poi scendere nuovamente sugli 1,8. Livelli molto elevati, che erodono la capacità di spesa dei consumatori.

In questo contesto, dove non si escludono successivi aumenti nonostante il prezzo del derivato sulla benzina continua a scendere, si inserisce una coraggiosa offerta presentata dal colosso petrolifero internazionale Eni. L’impresa applicherà durante il fine settimana un prezzo di 1,6 euro al litro (1,5 euro per il diesel).

Benzina EniL’Ad di Eni Paolo Scaroni nel presentare l’iniziativa ha parlato di un contesto in cui è necessario andare incontro al cliente, visto che il prezzo della benzina è aumentato del 21% da inizio anno, mentre i consumi si sono contratti del 10,3%.

L’attesa ora è per la controproposta che verrà presentata dai principali concorrenti, che in alternativa potrebbero risentire fortemente dell’offerta Eni. Con la nuova offerta, infatti, il colosso dell’energia consentirebbe attualmente un risparmio di 0,20 euro al litro.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

2 Commenti per “Sconto Benzina Eni: a 1,6 euro durante i weekend”

  1. Borboleto ha detto:

    Sarebbe una buona cosa da fare ogni week-end o due giorni alla settimana come accade con orari speciali per il cinema.

  2. Gianni ha detto:

    Beh si è sicuramente da approfittare. Durante il weekend si fa il pieno cosi si risparmia per tutta la settimana.

Lascia un Commento