Fiat approda in Cina con la Fiat Viaggio

Sergio Marchionne FiatDopo aver portato efficacemente a compimento lo sbarco negli Stati Uniti, attraverso il risanamento e rilancio di Chrysler, l’Ad di Fiat Sergio Marchionne punta alla Cina, dove intende creare le condizioni per consentire al gruppo il rilancio dei suo core business, che rimane quello della vendita di auto.

I dati sulle immatricolazioni in Europa evidenziano la crisi che sta vivendo il settore nel vecchio continente e da qui la necessità di allargare gli orizzonti, mettendo nel mirino Paesi a forte contenuto di crescita come la Cina. Il Paese del Dragone sarà destinatario di un prodotto esclusivo targato Lingotto, dato da un merger tra Fiat e Chrysler, nello specifico tra Alfa Romeo e Dodge Dart.

L’auto è stata presentata al Salone di Pechino ma per vederla in strada bisognerà ancora attendere qualche mese, probabilmente tra la fine dell’anno in corso ed il prossimo anno; a meno di clamorose sorprese, infatti, sarà difficile che si riesca a raggiungere una produzione a regime già nei prossimi mesi.

Cresce l’attesa mentre strategicamente il Lingotto ha già portato alcuni dei suoi esemplari in Asia, in particolare sembra abbia un certo appeal la 500.

Dalla collaborazione è uscito un esemplare denominato Viaggio, un nome semplice, che secondo i diretti interessati potrebbe presto diventare un’icona nel settore. L’esemplare è di produzione cinese, nel senso che l’intera produzione è avvenuta in stabilimenti siti nel Paese asiatico, mentre la progettazione è stata concepita a Torino.

Fiat Viaggio Cina

E’ grande l’attesa in Cina, dove il modello è stato battezzato Fei Xiang, il cui significato è “volare”. Presto far previsioni ma pare sia stata concepita proprio per i gusti dei cinesi, e le sue dimensioni sono: larghezza 4,68 metri, larghezza 1,85 metri. Non si tratta di un utilitaria, tanto che monterà un motore da 1,4 turbo benzina T-jet, con 120 o 150 cavalli, e disponibile sia in cambio automatico che a 6 marce.

Per ora una bella soddisfazione per Fiat, visto che al 12 Salone di Pechino, la Fiat Viaggio è stata presentata come prodotto di copertina nella manifestazione.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento