Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) fu fondato nel 1945 in seguito ad accordi presi tra le potenze che avevano partecipato alla Seconda Guerra Mondiale.
All’International Monetary Fund (nome in inglese della stessa istituzione) partecipano allo stato attuale ben 187 Stati. Lo Statuto e l’organizzazione di questa istituzione, fin dal momento in cui fu fondata, si fondavano su quelli della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, nota come Banca Mondiale, fondata alla fine della guerra.
Tra gli scopi fondamentali del Fondo Monetario Internazionale ci sono degli elementi molto significativi come:
- promuovere la cooperazione monetaria tra diversi paesi,
- sostenere lo sviluppo del commercio internazionale,
- vigilare e controllare che i rapporti di cambio non subiscano oscillazioni troppo brusche,
- aiutare gli stati membri in caso di necessità mettendo a loro disposizione le proprie risorse nel caso di difficoltà nel fronteggiare il debito pubblico.
Nella gestione dell’intero sistema dell’FMI ci sono diversi organi preposti, ciascuno dei quali riveste una precisa funzione.
Vediamo quali sono questi organi
- Il Consiglio dei Governatori (Board of Governors) è l’autorità più importante ed è formato da tutti i ministri delle finanze e tutti i governatori delle banche centrali di ciascun paese membro dell’FMI. Riunendosi una volta all’anno svolge le funzioni più importanti anche se ne ha delegato larga parte all’Executive Board.
- L’Executive Board ha 24 membri otto dei quali provengono sempre dagli stessi paesi (Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Germania, Cina, Arabia Saudita e Russia. Gli altri sedici elementi invece ruotano ogni due anni e appartengono a quelle coalizioni di stati che non riescono ad ottenere voti sufficienti da consentirgli di tenere una presenza costante all’interno della Commissione. Chiariamo che il voto a favore si ottiene solo avendo un grande potere commerciale sul mercato internazionale e quindi, affinché un paese possa avere un proprio rappresentante deve essere una potenza commerciale piuttosto forte. L’Executive Board è gestito dal Managing Director affiancato da due consiglieri: il First e il Second Deputy Managing Director. Il ruolo di Direttore Generale comporta la direzione dello staff tecnico e la ratifica dell’emissione di prestiti e l’espressione di un giudizio sulla qualità del comportamento dei paesi debitori.
- Altro organo che gestisce il Fondo Monetario Internazionale è l’International Monetary and Financial Committee, anch’esso composto da 24 membri, scelti con gli stessi criteri che vengono utilizzati per l’Executive Board con la differenza che i rappresentanti sono i Ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei paesi che ne hanno diritto. Gli incontri di questi organi avvengono due volte l’anno con il compito di supervisionare le decisioni riguardanti la politica monetaria dei paesi membri del FMI. Il ruolo di quest’organo ha quindi un valore prevalentemente politico, risolvendo i problemi sollevati dal Managing Director e sottoponendoli all’Executive Board.
- L’ultimo organo dell’FMI è la Commissione dello Sviluppo che ha 26 membri (di solito anche qui Ministri delle Finanze). Essa riveste il ruolo di consigliere riguardo allo sviluppo dell’economia dei paesi emergenti. I suoi consigli sono rivolti al Board of Governors che poi ha il compito di assumere le decisioni finali.
Tra gli obiettivi del Fondo Salva Stati è prevista maggiore liquidità alle banche per rafforzarne la stabilità. Questo non rischierebbe di portare le banche ad acquistare maggiori Titoli di Stato, innescando un pericoloso circolo vizioso? Non sarebbe meglio concedere prestiti a piccole e medie imprese?
Ciao, la situazione è delicata ma il problema è che le banche non si prestano soldi tra loro e non li prestano nemmeno alle aziende. E infine sono d’accordo con te, indicando oggi un incremento di rischio e un’inutile spreco di denaro l’acquisto dei titoli di stato da parte delle banche.