Il mercato dell’auto crolla nuovamente. Le auto Fiat, le più vendute in Italia

Vendite mercato FiatIl 2013 al di là dei buoni propositi si presenta come un anno drammatico per il settore automotive in Europa, complice la dura crisi che travolge il vecchio continente da ormai diverso tempo.

In difficoltà anche Fiat Auto, che però in Italia continua a mantenere la leadership di mercato come mostra le ultime statistiche divulgate in questi giorni sulle immatricolazioni. Nel mese di aprile le vendite del gruppo sono state di 35.094 vetture, in contrazione del 14,4% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

A livello macro, nel mese di aprile sono state immatricolate 116.209 vetture, con una contrazione del 10,83% su base annua.

Il Centro Studi Promotor ha lanciato l’allarme: il mercato dell’auto è calato 37 mesi su 39 (marzo 2010), dal termine degli incentivi alla rottamazione. Gli unici rimbalzi si sono avuti nel maggio e nell’agosto del 2011. Secondo il centro studi ad affossare il mercato sono stati “dal caro-carburanti, dal caro-assicurazioni, dalle difficoltà di accesso al credito, da un carico fiscale assolutamente abnorme e dalla crisi economica”

Produzione industriale autoLa quota di mercato dell’azienda scende al 30,19%, in contrazione rispetto al 31,42% dell’anno scorso. Tornando al Lingotto, nonostante la dura crisi le prime quattro auto italiane sono tutte marchiate Fiat: Panda, Punto, Ypsilon e 500.

Massimo Nordio, da poco presidente dell’Unrae, ha chiesto attenzione al nuovo governo, auspicando che possa trovare una ripresa nei prossimi mesi, sulla scia delle azioni annunciate dall’esecutivo per rilanciare l’economia.

Il settore automobilistico in Italia riveste un’importanza cruciale rappresentando l’11,4% del prodotto interno lordo ed impiegando 1 milione e 200 mila occupati tra quelli diretti e l’indotto allargato.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento