Grillo incorona i capigruppo e incontrerà Mario Monti

M5S Vito CrimiLe elezioni politiche tenutesi a metà febbraio hanno sancito un nulla di fatto. Pier Luigi Bersani sa bene di aver vinto le elezioni ma di non poter governare senza che venga raggiunto un accordo con uno dei due partiti avversari, Pdl o Movimento 5 Stelle.

Il partito fondato e diretto da Beppe Grillo ha convocato oggi per un’assemblea interna i parlamentari eletti per delineare le linee guida da seguire da qui ai prossimi mesi.

Secondo l’ex comico è certo che Pdl e Pd si accorderanno per un governassimo e a quel punto il Movimento 5 Stelle potrà decidere il da farsi.

Tra le decisioni assunte c’è quella di nomina come capogruppo al Senato di Vito Crimi, il quale ha rilasciato subito alcune dichiarazioni sottolineando che la decisione di formare il governo non spetta al suo partito ma al Partito Democratico, in concomitanza con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Crimi conferma che i parlamentari del partito percepiranno 5000 euro lordi, pari a 2500-3000 euro netti.  Il resto? Il neo capogruppo sottolinea che a quanto pare non è possibile non ricevere solo la parte predeterminata ed allora verrà studiato come restituirla ai cittadini.

M5S Beppe GrilloL’esempio più valido è quello siciliano dopo i componenti del partito hanno istituito un fondo che eroga microcredito a cittadini in difficoltà.

Crimi è stato eletto capogruppo al Senato, mentre Roberta Lombardi è stata eletta alla Camera. In realtà ci sarà una rotazione trimestrale dei capigruppo, tra dieci dei parlamentari eletti nel movimento. 

Grillo si è detto molto soddisfatto dopo il primo incontro, sottolineando che le parti sono concordi nelle decisioni assunte annunciando che è stata fissata la prossima riunione per il 10 di marzo prossimo, in cui verranno ribadite le linee guida e prese le ultime decisioni sulle nomine dei rappresentati del partito.

Mario Monti ha chiesto un incontro a Beppe Grillo mentre stamattina ha incontrato Giorgio Napolitano al Quirinale.

 

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento