Come negoziare i CFD online

I CFD solitamente vengono negoziati online utilizzando dei sistemi di trading elettronici. Un trader riceve in tal caso quotazioni in tempo reale e può effettuare la sua transazione in qualsiasi momento. 

Esempio di trading con i CFD

Trading CFD onlineUn esempio su come negoziare con i CFD online può essere il seguente: il trader prevede di commerciare su uno scambio di valute del tipo  euro contro dollaro. Nella finestra di quotazione / transazione vede un prezzo Bid e Ask corrente come ad esempio: 1.38505 / 1.38510. La differenza tra il prezzo Bid e il prezzo Ask è detta Spread. Un trader può vendere al prezzo Bid e acquistare al prezzo Ask. Per la coppia euro / dollaro, una variazione di prezzo di 0,0001 è indicata come una variazione di 1 pip, con lo spread in questo caso pari a 0,5 pip. Questo è uno spread molto piccolo ed è solitamente disponibile per il trading online CFD su conti forex aperti con determinati broker. Ovviamente più basso sarà lo spread e minori risulteranno le spese del trader. In questo caso la scelta del broker è fondamentale poiché molto lo propongono molto alto e quindi poco conveniente. Il sito STOfs.com ad esempio si contraddistingue dagli altri per applicare uno spread molto ristretto, e sul suddetto scambio di valuta euro/dollaro addirittura il valore è di 0.0 Pips cioè incredibilmente nullo.

Come acquistare valute con i CFD online

Per acquistare la valuta euro, il commerciante deve innanzitutto determinare un volume di transazioni (ad esempio, 1 lotto che equivale a 100.000 euro) e poi successivamente premere il pulsante “ACQUISTA”. Il risultato dell’operazione si rifletterà nell’apposita finestra “Scambi” del terminale di trading sui cui interagisce il broker scelto. Detto ciò, supponiamo per esempio che il prezzo della valuta da scambiare abbia subito un aumento, e che il nuovo si sia attestato a: 1.39010 / 1.39020. Il trader in questo frangente se è soddisfatto dell’aumento può decidere di chiudere la posizione. Per fare ciò deve sceglierne una in cui abbia la possibilità di chiudere e premere “Chiudi sul prezzo corrente”.

La chiusura della posizione (ovvero la vendita dell’euro acquistato in precedenza) avverrà quindi al prezzo del BID di 1.39010. Questa transazione porterà poi alla seguente situazione: Il trader alla fine avrà acquistato 100.000 euro (1 lotto) al prezzo di 1.38510 spendendo 100.000 * 1.38510 = 138.510 dollari. Il trader di conseguenza avrà venduto 100.000 euro al prezzo di 1.39010 e ricevuto 100.000 * 1.39010 = 139.010 dollari. La differenza della transazione alla fine risulterà dunque di: 139010 – 138510 = 500 dollari. La somma di 500 dollari in questo caso corrisponde al profitto reale e netto del trader, tenendo conto che lo spread su questo scambio di valute era pari a 0.0 di valore. 

La facilità d’uso dei CFD online

Fare trading onlineCome mostrato più volte il processo di trading online di CFD è davvero molto semplice e inoltre è importante sottolineare che qualsiasi strumento può essere scambiato in questo modo con la sola variazione del rapporto di leva per diversi strumenti. In tal caso il ruolo del Broker a cui si è deciso di affiliarsi ed una piattaforma funzionale da lui fornito, aiutano non poco il trader ad ottimizzare il risultato.

Per fare un esempio in merito, va sottolineato che la leva finanziaria del broker denominato STO company, è davvero ottima rispetto a quella alta di diversi altri broker online; infatti, indipendentemente dal bene acquistato dal trader, non supera mai il rapporto 500: 1 di valore. Questo altro piccolo ma significativo esempio, insieme al suddetto spread minimo nelle transazioni tipo scambio di valute euro/dollaro fa oggi del broker in oggetto, uno dei più affidabili nel mondo del trading online, e quindi lo rende meritevole di recensioni positive e magari di apprezzamenti senza esitazioni da coloro che sono alle prime armi ed intendono diventare dei trader di successo con alle spalle il binomio broker-piattaforma all’altezza della situazione.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un Commento