Acquistare l’auto a rate è una classica prassi dell’italiano medio. Del resto le offerte disponibili, per quanto riguarda finanziamenti auto a tassi bassi, sono numerose. Inoltre approfittando di un prestito, che copre parte o l’intera somma per l’acquisto dell’auto, tale spesa risulta meno pesante per il budget famigliare. Vogliamo oggi parlare della proposta di Finauto.eu, un sito che si propone di offrire a chi è alla ricerca dell’auto, usata o a km zero, non solo il veicolo che desidera ma anche la migliore offerta di prestito, confrontando quelle proposte da banche e finanziarie che erogano la cessione del quinto.
La cessione del quinto: cos’è e come funziona nei finanziamenti auto
Un prestito con cessione del quinto è rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Il debitore infatti si impegna a cedere al creditore parte del proprio stipendio netto mensile, o della pensione; somma che sarà utilizzata per saldare le rate mensili del prestito. In pratica il debitore non si deve preoccupare di pagare le rate, mettendo da parte ogni mese la somma necessaria; è infatti il datore di lavoro che si occupa di versare alla banca o alla finanziaria la somma dovuta. Tale somma non può, per legge, superare il 20% dello stipendio medio netto del lavoratore, ossia un quinto dello stipendio. Lo stesso discorso vale per la pensione, la quale è considerata al pari di uno stipendio.
I vantaggi correlati alla cessione del quinto
Per utilizzare il comparatore delle offerte di prestiti con cessione del quinto è sufficiente indicare la data di nascita e pochi altri dati. Ricordiamo che la rata può ammontare al massimo a un quinto dello stipendio medio mensile netto; il numero massimo di rate è di 120, quindi per un periodo di ammortamento della durata di 10 anni. Va da sé che quanto si percepisce ogni mese fissa un tetto massimo anche al finanziamento ottenibile. Solitamente però quando si acquista una vettura usata o a km zero, la richiesta economica non è tanto elevata da motivare finanziamenti di una certa importanza.
I vantaggi correlati alla cessione del quinto stanno soprattutto nelle condizioni offerte dalle varie finanziarie, che propongono per questi prestiti tassi fissi decisamente vantaggiosi. Stiamo parlando di un TAEG di pochi punti percentuali, che consente di risparmiare in modo sensibile rispetto ad altre tipologie di finanziamento, come i prestiti personali. Il debitore poi non si dovrà occupare di saldare le rate, che vengono pagate direttamente dal datore di lavoro. È un vantaggio che si fa sentire con il passare dei mesi, togliendo la preoccupazione di eventuali ritardi o disguidi nel pagamento delle singole rate.

La convenienza e i vantaggi
Per una banca o una finanziaria un prestito con cessione del quinto è una proposta particolarmente vantaggiosa, in quanto il rischi di insolvenza sono minimi, a patto che il debitore sia pensionato, con meno di 75 anni, o un lavoratore dipendente con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che l’azienda per cui lavora abbia una situazione economica solida.
Questo basso rischio si riflette direttamente nei tassi di interesse, che sono altrettanto bassi, tanto da rendere particolarmente interessante questo tipo di prestito, proposto sempre con TAN e TAEG agevolati. I prestiti con cessione del quinto dello stipendio solitamente sono non finalizzati, quindi chi li richiedere riceve la somma richiesta sul proprio conto corrente, per poi utilizzarla come meglio crede. Nel caso del prestito con cessione del quinto auto invece ci spostiamo nel campo dei finanziamenti finalizzati.
Un portale per chi acquista e per chi vende
Si deve considerare che il portale risulta particolarmente utile ai rivenditori di auto usate o a km zero. Perché attraverso il sito possono pubblicare i propri annunci ed ampliare la propria clientela. Il sito di Finauto.eu propone sia annunci di auto usate o a km ero, sia un pratico comparatore delle migliori offerte di cessione del quinto auto, tra quelle offerte da un ampio numero di banche e finanziarie. Come abbiamo detto, solo i lavoratori dipendenti e i pensionati possono richiedere un prestito con cessione del quinto.
Chi è alla ricerca dell’auto può usare il sito in due modi: partendo dalla ricerca dell’auto o dalla comparazione tra i prestiti disponibili. Per cominciare è necessario indicare alcuni dati, come ad esempio il comune di residenza e la data di nascita. Con dei filtri si può affinare la propria ricerca, in modo da ottenere un chiaro elenco di tutte le vetture usate, o a km zero, disponibili presso le concessionarie che utilizzano questo canale per contattare i propri clienti. Quando si trova l’auto giusta è possibile anche prenotare un appuntamento in concessionaria, in modo da visualizzare il veicolo di persona e magari anche fare un test drive.