Borse in calo, Intesa già nonostante conti trimestrali sopra attese

Borse europee virano in ribasso dopo aver viaggiato per gran parte della seduta in parità, sfiorando poco dopo l’apertura anche rialzi medi dell’1%. Continuano a giungere notizie poco confortanti dalla Grecia dove, non si riesce a formare un nuovo governo nonostante i ripetuti tentativi di conciliazione messi in atto dai rispettivi partiti politici e prende sempre più piede la possibilità di ritorno alle elezioni già nel mese di giugno.

L’indice Ftse Mib segna un ribasso dell’1,5% a 13.450 punti. Il Dax di Francoforte perde l’1,2% mentre in ribasso più contenuto Parigi, il cui indice principale il Cac 40 perde lo 0,4%. Apertura positiva per Wall Street, con gli indici Dow Jones e Nasdaq in rialzo rispettivamente dello 0,15 e 0,4%.

Intesa SanpaoloIn ribasso la stragrande maggioranza di titoli ciclici, in primis i finanziari. A Milano Intesa Sanpaolo perde circa il 2% nonostante i conti trimestrali presentati in giornata che evidenziano risultati in netto miglioramento rispetto allo scorso anno.

Intesa ha chiuso in utile i primi tre mesi del 2012 con una crescita del 21,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile si è attestato a 804 milioni di euro rispetto ai precedenti 776 milioni. Decisivi elementi non ricorrenti, senza i quali l’utile sarebbe stato di 746 milioni di euro.

In miglioramento il Core Tier 1 che sale dal 10,5% rispetto al 10,1%, ben allineato rispetto ai nuovi requisiti richiesti da Basilea. In risposta all’attuale fase di incertezza la banca ha alzato le barriere con maggiori accantonamenti per rischi su crediti. Incagli e sofferenze continuano a tormentare il sistema finanziario italiano e non solo, tanto che solo Intesa annuncia un incremento di circa il 25%.

BasileaLa banca continua a prefissarsi l’obiettivo di un Core Tier 1 del 10%.

Battute le attese medie degli analisti con la banca che consegue il miglior risultato degli ultimi sette trimestri e in caso di prosecuzione potrebbe anche rivedere lo yield distribuito agli azionisti.

Tra gli elementi in ombra le perdite sugli investimenti che nel periodo di riferimento si attestano a 6 milioni di euro, comunque in discesa rispetto agli 11 milioni di euro registrati nel primo trimestre dello scorso anno.

Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un Commento