rss economia
Home >> Cassetto Fiscale >> Conviene acquistare le auto con il noleggio a lungo termine?

Conviene acquistare le auto con il noleggio a lungo termine?

22/AGO/2013 ore 18:47 Cassetto Fiscale 0 Commenti Angelo Ferraro

Noleggio auto professionistiLa formula del noleggio a lungo termine negli ultimi anni ha registrato un’elevata diffusione anche in Italia, mentre negli Stati Uniti è utilizzata già da diverso tempo.

In cosa consiste il noleggio a lungo termine? Si tratta di prendere in locazione un automobile pagando un canone fisso onnicomprensivo di tutti gli oneri annessi: assicurazione rca, bollo, manutenzione ordinarie e straordinaria, ed altri costi connessi al prodotto.

In Italia ci sono diversi operatori specializzati proprio nell’offrire soluzioni ai propri clienti, studiate su misura. Ovviamente ci sono anche alcuni paletti da rispettare. Innanzitutto quello della durata. Il noleggio a lungo termine generalmente ha una durata di 3 anni, ma varia tra un minimo di 1 anno ed un massimo di 5 anni.

Un altro elemento da rispettare è relativo al chilometraggio. Anche qui la media è di 20 mila chilometri annuali, ma si può andare anche oltre e ridurre questo livello. Ma cosa succede se viene sforato il chilometraggio concordato? In questi casi bisogna pagare delle penali che comunque vengono predeterminata al momento della firma del contratto e non sono particolarmente onerose.

Manutenzione auto noleggioRiepilogando in un unico canone sono compresi una moltitudine di servizi, quali: canone di locazione dell’auto, messa su strada, polizza RCA comprensiva di incendio e furto, assistenza continuativa, manutenzione ordinarie e straordinaria, ecc..
Non mancano talune offerte dove viene promesso al sottoscrittore del contratto anche un certo numero di cambio gomme, e un tot di rifornimenti gratuiti.

Chi può richiedere un’auto in noleggio? Sono in molti pensare che possa farlo soltanto chi ha partita iva, ma la verità è ben diversa, infatti anche i privati possono prendere l’auto attraverso questa formula contrattuale.

Perché molti imprenditori e professionisti prendono auto in noleggio? Semplicemente per ragioni fiscali, visti i vantaggi in tal senso per talune categorie professionali. A tal proposito è ovviamente necessario chiedere al proprio commercialista maggiori dettagli.

Conviene il noleggio? Praticamente impossibile dare una risposta univoca a questa domanda. Diciamo che sono in molti a ritenere che la convenienza ci sta soprattutto nel momento in cui l’auto viene cambiato molto spesso. Al contrario, per chi acquista un’auto e la tiene a lungo, la soluzione più conveniente dovrebbe esser quella dell’acquisto di proprietà, sempre che non vengano effettuati numerosi interventi di manutenzione.

Poi il discorso fiscale fatto prima. Anche se va annotato che negli ultimi anni è molto diffuso l’acquisto anche tra privati. Un altro fattore non da poco da prendere in considerazione è il fatto che le richieste di noleggio sono sottoposte  a valutazione da parte delle società di noleggio. Nel caso di imprese è necessario infatti inviare i dati di bilancio.

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: