PIN Inps, dal 1 ottobre 2021 non sarà più utilizzabile

Dal 1 ottobre 2021 non sarà più possibile utilizzare il Personal Identification Number (PIN) Inps e di conseguenza sarà possibile effettuare l’accesso ai servizi online sul portale dell’INPS solamente mediante:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

I soggetti che non hanno la possibilità di poter utilizzare le suddette procedure, potranno conferire apposita delega, infatti, dal 16 agosto scorso è possibile effettuare la richiesta di delega per abilitare un’altra persona a poter effettuare l’accesso ai servizi online sul portale dell’Inps, come indicato dall’Istituto stesso nella Circolare n. 127 del 12 agosto 2021.

Mentre coloro che vorranno proseguire ad utilizzare in autonomia i servizi online dell’Inps potranno effettuare il login solamente utilizzando le nuove procedure sopra indicate

Il PIN continuerà ad essere utilizzabile solo ed esclusivamente da parte dei cittadini residenti in un Paese estero e che non risultano essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano.

La gestione ed il funzionamento delle deleghe per scadenza del PIN

La delega è efficace anche in favore dei tutori, dei curatori, degli amministratori di sostegno e degli esercenti la potestà genitoriale al fine di poter esercitare i diritti dei soggetti rappresentati e dei minori a carico.

Ogni persona può designare un solo delegato, mentre ogni delegato può essere designato tale da non oltre cinque persone, questo limite delle cinque deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.

In occasione dell’attribuzione della delega, il delegante può definirne il termine di validità della stessa, mentre in assenza di una data di fine della validità, la delega è attiva a tempo indeterminato, fermo restando la facoltà del delegante di revocare la delega in qualsiasi momento anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.

Dal punto di vista pratico, la persona delegata che effettua l’accesso al portale Inps utilizzando il proprio SPID, CIE o CNS, solamente dopo aver eseguito l’autenticazione potrà effettuare la scelta se operare in prima persona oppure in luogo e per conto del delegante.

Inps pensione

Come presentare la richiesta della delega

A decorrere dal 16 agosto 2021 si può procedere a delegare e ad abilitare un’altra persona all’utilizzo dei servizi online sul portale dell’Inps.

Il delegato, al posto del PIN, potrà accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e successivamente effettuare la scelta l’account del delegante.

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell’Inps esibendo la seguente documentazione:

L’operatore dell’ufficio Inps provvederà ad accertare l’identità del richiedente, a registrare la delega nel sistema e, al completamento delle attività, il sistema stesso invierà una notifica sia al delegato che al delegante.

I casi particolari

La richiesta di delega può essere presentata da parte di una persona diversa dal delegante solo ed esclusivamente nei casi di seguito indicati:

  • i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno che devono allegare alla domanda un’autocertificazione della rappresentanza legale oppure la documentazione che la attesta; 
  • coloro che esercitano la potestà genitoriale e che hanno il diritto di potere richiedere la registrazione della delega per conto del minore;
  • le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli uffici Inps a causa di documentate patologie, che possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà produrre la documentazione sanitaria attestante le condizioni fisiche del delegante.

Paolo Chiari
Commercialista – Revisore Contabile
paolo.chiari@studiochiari.com

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un Commento