rss economia
Home >> Tecnologia >> Wall Street: Apple vola dopo aver venduto 9 milioni di Iphone 5S e 5C

Wall Street: Apple vola dopo aver venduto 9 milioni di Iphone 5S e 5C

24/SET/2013 ore 14:32 Tecnologia 0 Commenti Alessandro Scorrano

Vendita Iphone 5C 5SDopo mesi di sofferenza, in cui il titolo era arrivato a dimezzarsi, il titolo Apple si prende la propria rivincita in borsa con un rialzo che sfiora il 5%. Il motivo risiede nelle prime indicazioni sui dati di vendita dei nuovi Iphone lanciati sul mercato da pochi giorni.

Il rialzo del titolo arriva in una giornata tutt’altro che positiva per Wall Street, con gli indici Dow Jones e Nasdaq in frazionale ribasso.

Tornando al dato entusiasmante, l’azienda di Cupertino fa sapere al mercato che nei primi tre giorni di vendita dei nuovi Iphone 5s e 5c le vendite ammontano a 9 milioni di unità. Un dato incredibile, che sbilancia anche le migliori attese degli analisti, che avevano stimato ordini in una forbice compresa tra i 5 e i 7,75 milioni di pezzi.

Una sonora sberla per gli analisti, che settimana scorsa a gran voce sottolineavano il proprio pessimismo contro il lancio dei nuovi prodotti della mela, convinti che non avrebbero ottenuto consensi oltre i dati sopra elencati. Ed invece la situazione è stata diametralmente opposta e sono in molti a sostenere che la corsa continuerà ancora per qualche settimana prima di stabilizzarsi.

A rendere ancor più evidente il successo dei due nuovi prodotti, il fatto che non sono ancora stati lanciati in tutto il mondo, ma soltanto in un campione di Paesi, opportunamente selezionato: Stati Uniti, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Portorico, Singapore e Regno Unito.

A questo punto ci si chiede quale sarà la risposta di Samsung. L’azienda coreana ha studiato la sua contromossa? In caso contrario dai primi numeri emerge un quadro piuttosto favorevole per Apple, che ha la possibilità di superare il proprio concorrente.

Il Ceo Tim Cook non ha nascosto il proprio entusiasmo, sottolineando che si tratta del miglior lancio di sempre di prodotti Iphone, che mai avevano raggiunto cosi tante vendite nei primi tre giorni di commercializzazione.

Cook riprendendo la forchetta di fatturato stimata nel quarto trimestre “ tra 34 e 37 miliardi di dollari”, si è detto ottimista sul posizionamento nella parte alta della previsione, con il margine operativo lordo che dovrebbe salire tra il 36 ed il 37%. Non sono state fornite indicazioni sulle vendite separate degli Iphone 5s e 5c, ma solo sulle vendite del nuovo Iphone color oro, che sono andati tutti esauriti.

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: