rss economia
Home >> Tecnologia >> Apple: iPhone 5S e 5C non piacciono ai mercati, titolo -8 in due sedute

Apple: iPhone 5S e 5C non piacciono ai mercati, titolo -8 in due sedute

12/SET/2013 ore 11:33 Tecnologia 0 Commenti Alessandro Scorrano

Nuovo Iphone 5SCrollo vertiginoso per Apple a Wall Street. Il titolo della mela perde circa il 5% dopo la presentazione dell’ultima creatura dell’azienda fondata e diretta magistralmente per anni da Steve Jobs. Dopo la morte del guru, sono emersi dubbi sulla capacità dell’azienda di continuare a innovare, nutrendo perplessità sulla direzione di Tim Cook.

Non è piaciuto nemmeno il 5c, l’iphone low cost che, darà la possibilità a tutti di avere un cellulare Apple, costerà 99 dollari. L’altra novità è l’Iphone 5s, che monterà iOs 7, che verrà installato dal 18 settembre su tutti i nuovi dispositivi e anche sui precedenti esclusi iPad 1 e iPhone3.

Tornando allo smarphone low cost, l’obiettivo dichiarato dell’azienda è quello di andare ad aggredire segmenti di mercato altrimenti irraggiungibili come i Paesi emergenti, facendo leva su un accordo che pare abbia raggiunto con China Mobile.

Il cellulare sarà prodotto con una scocca in policarbonato, con la possibilità di scegliere tra 5 colori differenti: verde, bianco, azzurro, rosa, giallo. Altre caratteristiche sono una fotocamera da  8 megapixel, processore A6 Apple e display ratina da 6 pollici. Il tutto per un prodotto che non dovrebbe sfigurare.

Novità del colore anche per il 5s, che oltre ai tradizionali colori bianco e nero ha anche quello oro. Il processore in questo caso è superiore (A7 Apple) da64 bit. Una novità parimenti importante, che farà consento i fans di Apple, è l’inserimento di una batteria da 250 ore di resistenza in standby. Ma non è finita qui. Migliora molto anche la fotocamera, con una qualità simile ad una Reflex.

Tim Cook amministratore AppleSubita pronta la vendita dei due prodotti, che saranno sul mercato negli Stati Uniti già dal 20 settembre. In Italia invece si dovrebbe aspettare il prossimo anno.

Tornando ai mercati finanziari, sia ieri che oggi il titolo ha perso terreno. Eppure sono in molti ad aver salutato con ottimismo i nuovi prodotti e ritengono che possano ancora una volta ottenere grandi successi viste le innovazioni intrinseche. Certo ora oltre Samsung, l’azienda di Cupertino dovrà vedersela con una Nokia ben diversa, galvanizzata dalla cura Microsoft che secondo alcuni starebbe studiando da tempo la strategia giusta per rilanciarla dopo anni di magra.

Un’altra news riguarda l’iTunes Festival. E’ stata presentata dal Ceo Tim Cook, che ha sottolineato che durerà 30 giorni e vedrà firme di primissimo piano come quella di Elton John. Come sempre verrà trasmesso in 100 Paesi tramite Apple TV.

Gli azionisti di Apple a questo punto si chiedono quali aspettative avrà il titolo da qui ai prossimi mesi. Crollato malamente dopo la morte del suo fondatore, dopo essersi parzialmente ripreso per qualche settimana, è scivolato nuovamente negli ultimi due giorni.

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: