rss economia
Home >> Tecnologia >> Apple vs Samsung: la sfida infinita

Apple vs Samsung: la sfida infinita

14/MAG/2013 ore 20:33 Tecnologia 0 Commenti Alessandro Scorrano

Utili Apple vs SamsungI due colossi tecnologici Apple e Samsung continuano a contendersi la leadership del settore, lasciando il vuoto dietro se. Spallate continue sulla scia del traguardo, che di trimestre in trimestre si rinnova puntualmente tenendo col fiato sospeso i relativi fans.

La certezza è che l’azienda di Cupertino ha perso la propria unicità e deve tornare a sorprendere il mercato rivoluzionando prodotti e processi per staccare il rivale coreano che proprio qualche settimana fa ha presentato conti trimestrali boom.

Il colosso di Seul nel primo trimestre del 2013 ha registrato utili per 7.150 miliardi di won (che equivalgono a 4,9 miliardi di euro) con un aumento di oltre il 40% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. In netto rialzo anche i ricavi, che si sono attestati a 52.870 miliardi di won, con un delta del 16,8%.

Sugli ottimi risultati hanno inciso in maniera preponderate le vendite di S3 e Note 2, che nel 2012 hanno rappresentato i prodotti di punta Samung. Già annunciata l’uscita del Samsung S4 che secondo gli analisti registrerà con ogni probabilità nuovi record di vendite.

La capacità innovativa delle due aziende la si conosce molto bene e le risorse per far ricerca non mancano di certo. Apple come noto, dispone di 145 miliardi di dollari di cassa, dei quali ha deciso di dedicarne ben 100 alla ripresa del titolo in borsa con un maxi dividendo e un piano di buy back (acquisto azioni proprie).

Tim Cook amministratore AppleInoltre la società guidata da Tim Cook ha anche recuperato 17 miliardi di dollari ha un’emissione obbligazionaria, la prima della sua storia. La decisione di chiedere soldi al mercato nonostante la cassa ha suscitato polemiche tra gli analisti. Si sa che ben 100 miliardi di cassa sono situati fuori dagli Stati Uniti, secondo molti in Paesi off-shore.

Anche Samsung con gli utili degli ultimi anni è arrivata a detenere nei propri forzieri qualcosa come 40 miliardi di dollari, che in molti vedono in crescita esponenziale nei prossimi anni. Se infatti la cassa di Apple è stata create negli anni precedenti, quella del colosso coreano è cresciuta a dismisura negli ultimi anni.

Molti si chiedono se la Samung farà acquisizioni o come intende impiegare il cash, visto che finora non è stato mai esplicitato dal management. Di sicuro, il come li il impiegheranno è destinato a condizionare in maniera decisa la leadership di mercato.

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: