rss economia
Home >> Mutui >> Cos'è la permuta immobiliare?

Cos'è la permuta immobiliare?

24/NOV/2015 ore 21:13 Mutui 0 Commenti Alessandro Scorrano

Permuta immobiliare - vantaggi fiscaliLa permuta è una possibilità alla quale siamo generalmente più abituati per le automobili o per i beni di consumo, occorre però specificare che esiste un tipo di permuta utilizzabile nel caso di compravendite immobiliari, altrettanto conveniente ed efficace.

In ambito immobiliare, infatti, la permuta consiste nella cessione della propria abitazione per diventare proprietari di un’altra casa, il cui valore è generalmente superiore a quella ceduta.

Il piano di cessione e permuta include al proprio interno una serie di vantaggi che garantiscono al proprietario un fiscalità e provvigioni agevolate, saldi mutuabili e redditività veloce, oltre che l’innegabile vantaggio di poter procedere alle operazioni di compravendita immobiliare nel più breve tempo possibile.

La permuta immobiliare viene adottata sempre più negli ultimi anni per poter procedere all’acquisto di un nuovo immobile, potendo approfittare dell’immediata liquidità, frutto della cessione della precedente abitazione.

Quando si può sostenere il pagamento della differenza, quella della permuta diventa una delle soluzioni percorribili più pratiche, veloci ed economiche. In pratica con la permuta si possono risparmiare le imposte d’acquisto, spesa che quindi si dimezza.

Per un’operazione di questo tipo, il rapporto di fiducia e la garanzia di un’agenzia immobiliare sicura e competente è a dir poco fondamentale.

Questa forma di compravendita è ovviamente applicabile solo ad una parte di possibili utenti e con necessarie ed indispensabili formule di intermediazione e garanzie. Ovviamente la diffusione di questa formula è giustificata dalla crisi, dai tempi di vendita poco pianificabili e dal crescente bisogno di trovare soluzioni alternative per poter raggiungere comunque degli obiettivi.

Talvolta la permuta può configurarsi come un vero e proprio scambio tra due proprietari di immobili, le cui intenzioni possano essere complementari.

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: