rss economia
Home >> Investimenti >> Vorresti diversificare i tuoi investimenti ? E' un buon momento per puntare su petrolio e gas

Vorresti diversificare i tuoi investimenti ? E' un buon momento per puntare su petrolio e gas

15/DIC/2016 ore 11:46 Investimenti 0 Commenti Lorenzo Sentino

Materie prime Petrolio e GasSe hai a disposizione dei risparmi e ti stai chiedendo come investirli, è bene che tu prenda in considerazione un settore che ha ancora tanto da offrire ossia quello degli investimenti su materie prime ed in particolare su petrolio e gas.

Il mercato di questi due titoli è ancora solido e per farsene un’idea concreta è sufficiente controllare il prezzo delle azioni ENI.

La compagnia multinazionale italiana di gas e petrolio, estende il suo impero per ben 70 paesi, potendo vantare il titolo di azienda italiana maggiormente estesa e prospera nel mondo. Investendo sul mercato delle fonti energetiche è possibile fare davvero buoni affari ed è per questo che ogni bravo trader non si lascia mai scappare l’occasione di seguire gli andamenti di questi beni e servizi fondamentali.

Il mercato delle fonti energetiche è particolarmente vivace e diversificato, tuttavia tra questi il caso Eni è particolarmente significativo. L’Ente Nazionale Idrocarburi (l’ENI appunto) si occupa principalmente della raffinazione e distribuzione del petrolio e l’acquisto e la vendita del gas naturale, tuttavia lo spettro delle sue attività commerciali è molto più ampio e particolareggiato. Controllare il prezzo delle azioni ENI vuol dire al tempo stesso seguire una grossissima fetta dell’economia italiana, oltre che l’andamento di mercato di un titolo tra tanti.

Le azioni del gruppo ENI sono quotate sul mercato NYSE dei Paesi Bassi che integra il calcolo dell’indice borsistico EuroStoxx 50. Pur avendo conosciuto alti e bassi, come qualsiasi titolo esistente in borsa, il mercato delle fonti energetiche sembra non conoscere crisi e, anzi, gli analisti hanno individuato un trend in crescita ancora in corso, iniziato in maniera evidente nel 2015.

Essendo così marcata questa tendenza è chiaro che ogni trader stia tentando di "cavalcarla" il più possibile. Potendo dunque gestire un portafoglio di investimenti diversificati, non si può certo trascurare questo settore.

Altro punto di forza di questo titolo è la sua semplicità di comprensione che lo rende approcciabile in poco tempo e con ottimi risultati anche dai trader meno esperti e meno avvezzi agli strumenti di analisi dei mercati. Non resta che provare…

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: