rss economia
Home >> Imprese E Aziende >> Piu' risparmi e piu' guadagni per la tua azienda grazie alle cooperative servizi

Piu' risparmi e piu' guadagni per la tua azienda grazie alle cooperative servizi

23/GIU/2016 ore 13:57 Imprese E Aziende 0 Commenti Alessandro Scorrano

Lavoro cooperative serviziIn un momento di crisi economica come gli anni che stiamo vivendo, diventa indispensabile, soprattutto per i titolari di una piccola e media azienda, riuscire a risparmiare il più possibile cercando di ottimizzare i guadagni in relazione alle spese.

Uno dei costi più forti per una società sono indubbiamente i dipendenti, soprattutto nel momento in cui si debba garantire loro contratti durevoli ed a norma. Una buona soluzione che si va man mano diffondendo è la possibilità di affiancare al personale stabile dell’azienda, della manodopera qualificata derivante da una cooperativa servizi.

Dovendoci occupare ad esempio della gestione di magazzino una cooperativa servizi potrebbe mettere a disposizione della nostra azienda un certo numero di operai che potrebbero occuparsi del confezionamento e della logistica, senza gravare come costo fisso dell’azienda, bensì offrendo la propria professionalità a costi competitivi e senza vincoli durevoli.

Come dicevamo, un numero sempre crescente di aziende sente la necessità di approfittare di questo tipo di soluzioni ed il vantaggio va detto è concreto: avendo come partner una cooperativa di servizi l’azienda può risparmiare fino al 30%.

Questo risparmio costituisce direttamente un guadagno per l’azienda che può così velocizzare la produzione, ottimizzare i costi ed approfittare di personale efficiente e qualificato, senza doverne gestire direttamente assunzione e formazione.

La pianificazione del lavoro, fatta in sinergia con una cooperativa servizi, offre al titolare d’azienda l’occasione di gestire e programmare in maniera flessibile la produzione, in maniera più o meno intensiva a seconda delle commesse disponibili. La società esterna che fornisce lavoratori costituisce una forza in più, un motore trainante, capace di fornire personale qualificato, abbassando il costo del lavoro, potendo contattare la cooperativa e godendo dei suoi servizi solo quando e come necessario.

Evitare l’assunzione di troppi dipendenti diretti, può essere utile per evitare la scarsa motivazione dei dipendenti e magari eccessivi fenomeni di assenteismo.

Le cooperative servizi sono realtà giovani e dinamiche che possono ben conciliarsi con l’organico aziendale giacché, superate le diffidenze iniziali possibili da parte dei dipendenti “interni”, si rivelano indispensabili per ottimizzare i guadagni e consentire la sopravvivenza aziendale in loco, in un mercato sempre più esterofilo e competitivo.

Le risorse collaudate e versatili di una cooperative servizi possono costituire un vero salvavita per le aziende in difficoltà ed al tempo stesso sono un’eccellente possibilità per le aziende di successo, una concreta occasione, capace di potenziare la produzione ed incrementare i guadagni. 

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: