rss economia
Home >> Guide Investimenti >> In cosa consiste la strategia OBIF per operare con le opzioni binarie

In cosa consiste la strategia OBIF per operare con le opzioni binarie

10/MAG/2016 ore 18:40 Guide Investimenti 0 Commenti Lorenzo Sentino

Opzioni binarie - strategie trading onlineLe opzioni binarie sono per loro natura connotate da una certa semplicità. Il trader è indotto ad operare una scelta sulle sorti del titolo di interesse e deve indicare se l’azione è destinata a salire aumentando di valore oppure a scendere perdendo quote di mercato. Tuttavia questa semplicità non deve trarre in inganno. Anche per operare sulle opzioni binarie in maniera fruttuosa è preferibile attuare una precisa strategia.

Il mercato sottopone i titoli a frequenti e continui momenti di volatilità, con variazioni di prezzo significative ed opposte, senza una logica apparente.

Intanto una buona strategia di base può essere quella di fondare le proprie manovre sulla conoscenza delle news economiche, agendo in relazione alle notizie segnate in calendario. Esistono notizie, infatti, che possono creare scossoni sul mercato e che – rimescolando le carte in gioco – possono costituire inversioni di tendenza che i trader possono sfruttare in maniera proficua.

Cerchiamo dunque di capire cosa sia la strategia OBIF (Opzione Binaria Intervallo Fuori) e quale sia la sua logica. Partendo dal presupposto che alcune notizie smuovono i mercati, con la OBIF il trader non si interessa sul particolare andamento che un titolo andrà ad assumere (in rialzo o in ribasso) ma verifica ed agisce in relazione ai cambiamenti che si prevedono.

Ipotizziamo che un titolo sia a scadenza e che particolari comunicati stampa siano previsti proprio alla stessa ora. Nell’arco di una ventina di minuti dalla pubblicazione della notizia, il trader può seguire la tendenza in atto e non è raro che in questa maniera riesca a chiudere la propria posizione in maniera soddisfacente (ossia garantendosi un guadagno rispetto al capitale investito).
Qualora invece l’ora di pubblicazione della notizia sia di qualche minuto successiva all’orario di scadenza dell’opzione, già circa 5 minuti prima della scadenza il trader può inserirsi a metà dell’oscillazione in atto aprendo un’opzione binaria di tipo OBIF con la prima scadenza utile dopo la pubblicazione della news.  

Il vantaggio della strategia OBIF è quello di non dover più inseguire necessariamente il momento esatto dell’inversione di tendenza di un titolo, riuscendo a trarre comunque profitto dal mercato nell’arco di 5 – 10 minuti dalle notizie importanti che lo possono smuovere.

Conoscere ed applicare questa strategia può essere dunque determinante per un trader, anche alle prime armi.

Commenti

Nessun commento per questo articolo

Lascia un commento

* campo obbligatorio
Nome*:
E-mail*:
Sito:
Testo*: